Il progetto

Il Coccodrillo (giornalisti che si fanno domande)  è un progetto di comunicazione e informazione sul giornalismo. Uno spazio libero di discussione e confronto, oltre vecchi steccati, per ripensare una
professione nuova e moderna. Capace di accettare le sfide lanciate dalla multimedialità, senza dimenticare il lavoro di tanti giornalisti precari, la difficile situazione delle agenzie di servizi editoriali, la gestione caotica degli addetti stampa che non vedono applicata l’unica legge che tutela la loro professione nell’ente pubblico. E ancora il ruolo di tanti liberi professionisti, spesso tali più per mancanza di alternative che per scelta. Ecco, di questo si vuole occupare il Coccodrillo, anche partendo dalla formazione e dalle (troppo costose!) Scuole di giornalismo: la strada maestra per fare oggi questa professione, enti – quelli virtuosi - che ancora devono imbattersi in un percorso ad ostacoli.  

Il Coccodrillo, nato nel maggio 2010  per sostenere la candidatura di Mauro Sarti (giornalista professionista) al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, ha deciso di continuare la sua navigazione.  Perché c’è bisogno di un posto come questo dove creare dibattito e fare maturare nuove proposte, idee, opportunità.  Non esiste altra strada che il confronto.